Stai pensando di sostituire la tua caldaia ma non sai quale modello scegliere? Hai sentito tanto parlare della caldaia a condensazione ma non sai quali siano nello specifico le qualità ed i benefici che apportano queste caldaie?
La caldaia a condensazione è la soluzione migliore per chi desidera avere il miglior apporto di benefici e rendimenti.
Se la tua caldaia ha smesso di funzionare, oppure semplicemente vuoi sfruttare i benefici economici delle detrazioni fiscali, ti consigliamo di scegliere una caldaia a condensazione Immergas. Questi modelli di caldaia offrono altissime prestazioni in termini di rendimenti e ti permettono di salvaguardare l’ambiente, riducendo le emissioni di Co2 ed assicurando il risparmio energetico.
Quali sono le differenze tra le Caldaie a condensazione e le caldaie tradizionali
Per capire i benefici che le caldaie a condensazione apportano all’ambiente, è doveroso fare una premessa. Questi modelli nuovi di caldaie sono sostanzialmente differenti rispetto alle caldaie tradizionali.
Uno degli aspetti più importanti è che le caldaie a condensazione, rispetto alle tradizionali, recuperano il calore dei fumi della combustione. Il termine stesso condensazione indica strettamente il riutilizzo del vapore, per il funzionamento della caldaia, riducendo al minimo gli sprechi.
Il vapore è appunto condensato, cioè ritorna allo stato liquido, questo consente:
- il ritorno del calore
- l’abbassamento della temperatura dei fumi che saranno successivamente espulsi
Le caldaie di tipo tradizionale, invece, utilizzano una minima parte del calore immagazzinato nei vapori acquei della combustione. La maggior parte del vapore sarà poi evacuato attraverso l’apertura del camino.
Ciò che con le tradizionali era considerato prettamente un materiale di scarto, grazie alla condensazione si trasforma in una preziosa risorsa energetica.
In questo primo step si notano già quelli che sono i vantaggi per l’ambiente delle caldaie a condensazione. Grazie al riutilizzo dell’energia prodotta, non ci saranno più inutili sprechi, bensì un intelligente riutilizzo con conseguente risparmio.
Leggi anche: Pompe di calore: perché installarle e quanto fanno risparmiare
Caldaie a Condensazione e ambiente
Riduzione delle emissioni inquinanti
Ti abbiamo convinto a scegliere una innovativa caldaia a condensazione? Se non lo abbiamo fatto, ti suggeriamo i vantaggi ambientali ed i benefici che apporta il sistema della condensazione.
Per il sistema stesso della condensazione ed il recupero del calore, le emissioni inquinanti prodotte sono notevolmente minori rispetto al sistema tradizionale. A garantire questo processo c’è la presenza di un bruciatore a pre-miscelazione. Questo componente fondamentale:
- riduce ai minimi termini il consumo di gas
- riduce la diffusione delle sostanze nocive nell’ambiente circostante
Le rilevazioni condotte sulle caldaie a condensazione certificano che le emissioni di Ossidi di Azoto e di Monossido di carbonio sono particolarmente basse.
Ottimizzazione dell’energia
Le caldaie a condensazione presentano anche vantaggi legati all’ottimizzazione dell’energia. Le prestazioni energetiche di queste caldaie sono elevate grazie anche al sistema di combustione che hanno in esse. Il processo prevede che ci sia una miscela di aria e gas realizzata all’interno del ventilatore, che si occupa di soffiarla direttamente sul bruciatore. Queste caratteristiche tecniche, che producono un più alto rendimento energetico, fanno propendere il consumatore nella scelta di un sistema a condensazione, rispetto ad un sistema tradizionale.
Limitare i consumi
Il risparmio energetico delle caldaie a condensazione influisce positivamente sull’ambiente. Meno emissioni, più vantaggi, fin qui tutto procede liscio. Ma talvolta la cosa che induce il consumatore a scegliere un innovativo sistema a condensazione è il risparmio il bolletta. Perché la riduzione degli sprechi si traduce immediatamente in riduzione dell’uso del gas e consumi limitati.
Le stime parlano di un risparmio nella bolletta del gas pari al 35% rispetto all’uso di un sistema tradizionale. Si tratta di un traguardo notevole, difficile da raggiungere con altri sistemi di riscaldamento.
Con le caldaie a condensazione il risultato maggiore si ottiene mantenendo la temperatura della caldaia a circa 55 gradi. In questo modo la caldaia potrà mostrare i massimo dell’efficienza, condensando il vapore e riutilizzando il calore prodotto. Riducendo la temperatura in questo modo, si andranno a ridurre sia le emissioni. Il risultato che deriva è minore impatto sull’ambiente e notevole beneficio in termini economici.